Nella Piazza dedicata Marcantonio Colonna si affaccia il Palazzo Ducale, noto anche come Palazzo Colonna, dalla nobile famiglia che ne volle la costruzione. I lavori ebbero inizio nel 1620, a ridosso della Chiesa di Sant’Andrea. L’edificio venne eretto perpendicolarmente alla chiesa ed inizialmente aveva dimensioni più modeste, comprendenti solo le prime sette finestre dell’edificio attuale ed il cortile interno che ha mantenuto nel tempo. Ampliato nel corso del XVII secolo dal figlio e dagli eredi di Filippo I Colonna, assunse l’attuale forma a T. L’edificio così modificato si sviluppa su quattro livelli, sul cortile affacciano le stanze di servizio e quelle private, su Piazza Marcantonio Colonna le sale di rappresentanza, mentre al piano nobile erano poste le camere per gli ospiti. Al piano terra, poi, si trovavano le stalle e i magazzini
Tra gli ambienti più interessanti si annoverano la Sala delle Armi, che conserva trofei di guerra presi ai Turchi dopo la battaglia di Lepanto e alcune armi antiche. Nel piano nobile sono posti alcuni dipinti di artisti italiani e spagnoli del ‘600 e del ‘700, tra cui merita di essere citato un ritratto di Marcantonio Colonna di Scipione Pulzone.
Nella cripta del palazzo sono sepolti i membri della famiglia Colonna deceduti dal XVI secolo fino al 1987. Sull’altare della Cappella funebre è posta una copia della Resurrezione di Cristo e dei membri di Casa Colonna di Pietro da Cortona.