La Chiesa di Santa Maria Assunta ad Acuto è un imponente edificio religioso settecentesco. Posta al centro del paese, lo domina con la sua maestosità. La prima fondazione risale all’XI secolo, ma la chiesa visibile attualmente è il frutto di diverse trasformazioni realizzate nei secoli. Uno degli interventi più profondi risale alla metà del XVI secolo, quando l’edificio fu ampliato.
Nel 1870 venne realizzato un altro grandioso intervento di restauro che portò la chiesa ad assumere la forma attuale e la arricchì l’interno con preziosi stucchi, opera del maestro Paniccia di Sgurgola. Questi massone e in conflitto con la Chiesa, rappresentò al suo interno il simbolo del potere ecclesiastico, il corvo che si sottomette all’aquila, simbolo della monarchia sabauda.
La facciata è divisa orizzontalmente in due livelli, entrambi decorati da finte colonne con capitelli. Nel livello superiore al centro è posto un rosone che rappresenta una Madonna circondata da angeli. L’interno è a navata unica, con cappelle laterali dotate di sei altari e meravigliosi stucchi al soffitto. Particolarmente interessante è la pala dell’altare maggiore che raffigura l’Assunzione della Vergine, Sant’Antonio Abate e la Madonna del Salvatore.